300 ragazzi in rete per Canta, suona e cammina
Tutorial e lezioni online per non fermare il progetto della Scabec
Sono circa 300 i ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina” che continueranno le loro lezioni di musica e si esibiranno tutti insieme, anche se al posto del palcoscenico ci sarà la piazza virtuale del web.
Da oggi e per tutto il periodo di durata delle misure speciali contro la diffusione del Coronavirus Covid19, i ragazzi saranno seguiti a distanza, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e potranno esercitarsi su un brano, realizzeranno il video della loro performance, chiederanno nelle chat e sui social consigli e indicazioni. E quando finalmente saranno pronti, ogni singola esibizione verrà ripresa e montata con le altre, per un concerto della Banda più grande del Web.
A spiegare l’iniziativa ai ragazzi, attraverso lo strumento dei social (da facebook a instagram) è un video realizzato dalla Scabec, che con la Fondazione Fare Chiesa e Città, organizza e promuove questo progetto della Regione e della Curia di Napoli che da oltre cinque anni accompagna in un percorso di crescita culturale i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni di quartieri della periferia, dove fenomeni di evasione scolastica e di microcriminalità sono molto diffusi.
I 300 ragazzi di Canta, suona e cammina sono stati selezionati secondo una predisposizione alla musica e una attitudine agli strumenti da banda e afferiscono alla Parrocchia di Santa Caterina a Formiello, Porta Capuana, alla Parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande, Capodimonte, alla Parrocchia di Maria Santissima del Buon Rimedio, Scampia, alla Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Barra, alla Parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes, San Giovanni a Teduccio, alla Parrocchia di San Michele Arcangelo, Afragola (Salicelle), alla Parrocchia di Santa Maria del Popolo, Torre del Greco-Ercolano e al Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Ognuno di loro ha ricevuto gli strumenti musicali dalla Regione Campania e attraverso i maestri, gli educatori e i parroci hanno iniziato il percorso di apprendimento, finalizzato alla realizzazione di concerti ed eventi presso i territori o location dall’elevato valore storico, artistico e culturale.
“Canta, suona e cammina” è un progetto di conoscenza e di valorizzazione della musica colta e popolare e della tradizione napoletana, attraverso i luoghi simbolo di questa eccellenza.
L’iniziativa è finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del Poc Campania 2014-2020.
Tutte le info su www.cantasuonaeccamina.it
FB cantasuonaecammina
#cantasuonaecammina
Ecco cosa significa far parte della più bella banda del web!
Le lezioni continuano online e noi, attraverso i vostri video, racconteremo i vostri progressi!
Vi sfidiamo a non cantarla! Intanto le esercitazioni continuano……
Le lezioni a distanza non si fermano, così come i progressi delle nostre bande!
– “Cosa rappresenta la musica per te?”
– “Per me è tutto!”
– “Perchè senza musica non si vive… a tutte le età!”
Ecco le vostre risposte!
“Ma tu, come ti senti quando suoni?”
“Mi sento libero”
Ecco le vostre risposte!
Questa volta, insieme ai nostri ragazzi, suonano anche i maestri!
Ecco i vostri progressi e le vostre risposte!
I maestri d’insieme delle bande di Capodimonte e di Porta Capuana hanno un messaggio per voi con il compito della settimana: Around the band!
Pronti ad esercitarvi? Registratevi e mandateci i vostri video!
“Quando noi suoniamo, comunichiamo quello che proviamo e cerchiamo di parlare attraverso la musica”
I vostri progressi e le vostre risposte!
I nostri maestri l’hanno suonata per voi: siete pronti a cantare “Viva la Vida!” dei Coldplay?
“Dove c’è la volontà e lo spirito giusto tutto può accadere”
I complimenti sono per tutti, ma il compito della settimana è assegnato alle bande di Afragola e Barra! I nostri maestri hanno scelto “La Bella e la Bestia”. Esercitatevi e mandeteci i vostri video!
“Quando suono, volo con la fantasia”
I nostri ragazzi delle bande di Barra e Afragola avevano un compito: suonare insieme il tema della “Bella e la Bestia”. Che dite, come sono andati?
Ennio Morricone ha composto brani che hanno fatto la storia della musica e del cinema, un successo consacrato anche due Oscar e numerosi altri prestigiosi premi internazionali. I maestri della Banda di Capodimonte hanno scelto di omaggiare la sua lunga carriera con un medley intitolato “Moment for Morricone”.
i complimenti dei maestri sono per voi, che vi state impegnando con dedizione allo studio del vostro strumento! Il compito della settimana è stavolta assegnato alle bande di Scampia e San Giovanni a Teduccio! I vostri maestri d’insieme hanno scelto un brano iconico: l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven.
Esercitatevi e mandateci i vostri video!
“La musica è una parte di me”
Le bande di Scampia e San Giovanni a Teduccio si sono esercitate tutta la settimana sul brano loro assegnato dai rispettivi maestri d’insieme: l’Inno alla gioia di Ludwig Van Beethoven. Ora i ragazzi sono pronti a farvi sentire i loro progressi!
“Cos’è la musica per te?”
“La musica per me è un amico, che mi accompagna sempre e mi trasmette gioia”
La musica dei maestri accompagna le vostre risposte!
La quarantena che abbiamo dovuto affrontare negli scorsi mesi ha coinvolto grandi e piccoli, ma anche…. alcuni strumenti musicali! Ora finalmente anche i ragazzi più piccoli della banda musicale di Pompei hanno potuto recuperare il loro strumento, custodito all’Istituto Bartolo Longo durante il lockdown. Che cosa ha significato per loro? Ve lo raccontano nel nostro ultimo video! Intanto le lezioni a distanza continuano, come i progressi delle nostre bande. Cosa staranno preparando?
Pronti per il compito della settimana?
Il Maestro Francesco Izzo della Banda di Torre del Greco ha composto un brano inedito: la Marcia Scabec!
La marcia è accessibile a tutti, anche ai ragazzi che hanno iniziato da poco lo studio dello strumento. Esercitatevi e mandateci i vostri video!
I nostri ragazzi suonano il brano della settimana: la marcia Scabec! Il brano è un inedito del maestro Francesco Izzo della banda di Torre del Greco, composto appositamente per i nostri piccoli musicisti.
Grazie maestro!
I maestri della banda di Afragola si esibiscono nel brano “Pomp and Circumstance”! Nel Regno Unito, cantata su parole di A. C. Benson col titolo di Land of Hope and Glory, è una canzone patriottica ed è uno degli inni “non ufficiali” dell’Inghilterra.
0:02 / 3:40
Il Complesso Bandistico “Bartolo Longo” di Pompei si esibisce nella marcia “Orta” di Silvio Caligaris. Bravissimi ragazzi!