Torna alla home Menu

Barra

Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria

Istituto Povere Figlie della Visitazione di Maria

Alle prove della banda del Quartiere Barra

6 Maggio 2016

Lo faccio perché ci tengo. È un sacrificio, ma ne vale la pena. E nella vita non vale la pena fare le cose se non ci tieni’.

Non posso che ammirare l’impegno con cui questi ragazzi affrontano quotidianamente la sfida di far parte della Banda del Quartiere Barra, la stessa che l’anno scorso, assieme alle altre bande del progetto ‘Canta, Suona e Cammina’, ha suonato davanti al Papa. Anche se, per i ragazzi di Barra, l’ambizione maggiore è poter suonare alla Festa dei Gigli, la processione più folkloristica ed amata del quartiere.

Banda Barra canta suona e cammina 1

Ed è per prepararsi a questa e a tante altre esibizioni che i giovani musicisti si incontrano al centro polifunzionale “Ester” per studiare solfeggio, frequentare le lezioni di strumento e provare i nuovi brani tutti assieme, un impegno che portano avanti da più di due anni motivati dall’orgoglio di sentirsi parte della Banda.

Oltre all’amore per la musica, tutti loro mi hanno confessato che la parte più bella dell’esperienza è l’amicizia nata tra gli elementi della banda, un microcosmo sociale dove i ragazzi hanno imparato a stare insieme, ascoltandosi e rispettando i diversi ruoli. In una banda, difatti, tutti sono importanti e non serve a nulla prevaricare.

Banda Barra canta suona e cammina 2

Banda Barra canta suona e cammina 3

Per dei ragazzi cresciuti in un mondo in cui i rapporti interpersonali sono sempre più virtuali ed asettici, incontrarsi per condividere emozioni e lavorare assieme verso un traguardo comune è anche un importante momento di crescita sociale e psicologica, il principio di un’identità di gruppo basata sulla cultura e sulla condivisione.

Banda Barra canta suona e cammina 4

Banda Barra canta suona e cammina 5

I ragazzi della banda di Barra continuano a perseguire i loro obiettivi con tanto impegno ed entusiasmo, spronati dagli insegnanti e dai coordinatori del progetto i quali, dimostrando di credere in loro, sono subito diventate delle importanti figure di riferimento sul palco ma anche nella vita di tutti i giorni.

Banda Barra canta suona e cammina 6

E mentre li ascolto suonare l’Inno, un po’ intimiditi perché sanno che li sto riprendendo in un video, non posso fare a meno di lasciarmi contagiare dal loro entusiasmo e dalla determinazione con cui questi ragazzi fanno un sacrificio, ma con la voglia di farlo.

Banda Barra canta suona e cammina 7

Torna indietro