“Ho scelto il flauto traverso perchè rispecchia la mia personalità…nella dolcezza”
I bambini della Banda di Capodimonte scendono un po’ alla volta, alcuni di loro provengono dalle prove per la Prima Comunione, altri dalle lezioni di strumento.
Si salutano tra sorrisi e abbracci, ma poi tirano subito fuori gli spartiti perchè il tanto atteso concerto di fine anno è alle porte e, per dirlo con le parole della giovane sassofonista della banda, “più la data si avvicina, più mi tremano le gambe”.
Il 28 Maggio, difatti, i ragazzi della banda di Capodimonte suoneranno assieme alle altre sei bande del progetto ‘Canta, suona e cammina’ alla Villa Comunale di Napoli e, nonostante i veterani del progetto abbiano già suonato non solo davanti ad un pubblico ma addirittura davanti al Papa, l’emozione si fa comunque sentire.
“Suonare davanti ad un pubblico è bello perchè vedi le persone che applaudono per te. E questo concerto di fine anno è il più bello di tutti, perchè marciamo insieme alle altre bande.”
Il concerto del 28 Maggio sarà un evento emozionante anche perchè è una delle ultime occasioni per suonare insieme prima della pausa estiva. Per un gruppo così affiatato, l’estate ha infatti un retrogusto malinconico e la nostalgia si fa già sentire mentre, tenendosi per mano, le giovani musiciste mi confessano che in questi giorni si chiedono sempre più spesso come faranno a sopportare di non poter suonare assieme per i prossimi mesi.
Tra un abbraccio e una risata, i maestri riescono a farli mettere in fila per tre per esercitarsi nella marcia. Questa volta, difatti, non li aspetta un semplice concerto, ma i ragazzi dovranno anche sfilare, e quindi sapersi coordinare non solo nell’esecuzione dei brani musicali ma anche nell’andatura. Per questo, con tanta dedizione, i maestri li stanno preparando su ogni minimo dettaglio.
“Quando tengo la mano così significa che dovete guardarmi, stabilire il contatto visivo” spiega il maestro “sabato non sarò sempre io a guidarvi, dovrete essere pronti a seguire anche la direzione dei maestri delle altre bande”. Su queste parole, la banda si rimette in marcia. Un primo giro della stanza per coordinarsi nell’andatura, poi i giovani musicisti attaccano a suonare la Marcia di Topolino, che è il loro brano preferito perchè “da spazio a tutti gli strumenti, si sentono tutti”.
I ragazzi della Banda di Capodimonte vi invitano al loro concerto di fine anno che si terra il 4 Giugno nella Parrocchia di Santa Maria della Misericordia al termine della funzione delle 18.30