Torna alla home Menu

Musica nei luoghi sacri

Tutte le bande

Canta, suona e cammina” al Campo Estivo PalExtra dal 30 giugno al 4 luglio 2015

25 Giugno 2015

 

I ragazzi di “Canta, suona e cammina” al campo estivo di PalExtra.

Una delegazione dei trecentocinquanta ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina. Musica nei luoghi sacri” sarà protagonista dal 30 giugno al 4 luglio del campo estivo “PalExtra” alla Mostra d’Oltremare, grazie alla collaborazione nata tra la Scabec e l’Associazione MilleCulure.

Dopo l’emozionante performance alla Rotonda Diaz dedicata a Papa Francesco lo scorso 21 marzo, gli allievi di “Canta, suona e cammina” nel corso della settimana sportiva avranno la possibilità di partecipare a diverse attività: dalla box al nuoto,  dalle arti marziali alla scherma, ma anche a workshop educativi, mostre fotografiche e confronto con i campioni olimpionici napoletani. Ma non solo: alle attività sportive della mattina si aggiungerà nel pomeriggio la parte dedicata alla musica, con le prove delle bande nel Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare.

“Canta, suona e cammina” (un titolo ispirato alla lettera pastorale del Cardinale Sepe e a una frase di Sant’Agostino) è la parte formativa del progetto “Musiche nei Luoghi Sacri”, un’iniziativa che nasce dall’intesa tra la Diocesi di Napoli e la Regione Campania per promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare un’occasione di crescita culturale e sociale.

Il progetto è curato e realizzato dalla Scabec Spa in collaborazione con la Fondazione Fare Chiesa e Città. Coinvolti circa 350 ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, selezionati attraverso le parrocchie e le associazioni dei quartieri popolari di Napoli e dei Comuni di Afragola, Ercolano e Torre del Greco, dove il disagio giovanile appare in crescita e il contesto mostra elementi di rischio.

Il progetto continuerà per tutto il 2015, associato anche ad un ciclo di concerti in Chiese monumentali della città di Napoli e della provincia.

campo estivo 2campo estivo 3campo estivo 4campo estivo 5campo estivo 6

 

.

 

Torna indietro