Torna alla home Menu

Torre del Greco

S. Maria del Popolo

S. Maria del Popolo

Il Maestro e i suoi ragazzi

10 Ottobre 2014

Professore di musica nelle scuole medie, musicista e direttore della prestigiosa banda giovanile “I corallini”, Francesco Izzo è il coordinatore dell’attività di formazione dell’ensemble della parrocchia di Santa Maria del popolo.
Con fermezza, ma grande senso di umanità, si è lanciato nell’avventura di mettere su dal niente una banda di musicisti in erba che si esibiranno insieme a quelle di altri quartieri partenopei, nella grande kermesse finale a piazza Plebiscito prevista nella primavera del 2015.
Il maestro Izzo è fermamente convinto del valore educativo della musica. “Imparare a suonare uno strumento – dice – comporta sacrificio e lavoro sia fisico che mentale, forgia la sensibilità e il carattere”.

“Ai nostri ragazzi, e i Corallini ne sono un esempio – sottolinea Izzo -,  prospettiamo un percorso serio e di qualità dell’apprendimento, una mentalità che li faccia sentire musicisti a tutto tondo, quale per altro sono. Una opportunità che per qualcuno potrebbe anche significare la possibilità di una occupazione futura”.
Un approccio, dunque, in linea con le finalità di “Canta, suona e cammina” al quale il maestro si dice onorato di poter dare il suo contributo di esperienza maturata in tantissimi anni di attività.

Torna indietro